Accendiamo i TERMOSIFONI ma per CONSUMARE MENO!!

E’ arrivato l’autunno e inevitabilmente anche il freddo, purtroppo oserei dire! E sì perché con il freddo si tocca un tasto doloso per il nostro portafoglio e cioè l’accensione dell’impianto di riscaldamento e i salassi delle relative bollette!

TERMOSIFONI 1

Innanzitutto vediamo quali sono le migliori precauzioni per iniziare la stagione invernale con un’impianto di riscaldamento in ottime condizioni :

  • Verificare prima dell’inizio della stagione invernale lo stato dell’impianto provvedendo ad accendere l’impianto di riscaldamento e a sfiatare le valvole dei termosifoni facendo uscire l’aria prodotta nel periodo in cui l’impianto è stato spento;
  • Tenere aggiornato lo stato di manutenzione dell’impianto avvalendosi di un’azienda specializzata in collaudi periodici e che vi rilasci annualmente la certificazione dell’analisi dei fumi e relativo bollino verde;
  • Togliere qualsiasi forma dibarriera” che impedisca al calore di diffondersi all’interno degli ambienti, quindi lasciare termosifoni liberi da tende o qualsiasi altro impedimento che blocchi il calore per raggiungere più in fretta la temperatura desiderata.
  • Utilizzare dei semplici para-spifferi anche fatti manualmente per fermare correnti fredde laddove abbiamo un’entrata o una finestra;
  • Infine l’ultimo mio consiglio è quello di fare una pulizia generale di tutti i termosifoni dell’impianto di riscaldamento in modo che possano emanare calore più efficientemente.

Lo so, non è uno dei migliori passatempi del mondo, ma ovviamente  più sarà libero il termosifone da polvere e sporco e migliore è l’irradiamento e il calore che può emanare!

Quindi armiamoci di pazienza e di uno straccio e passatelo sia nella parte esterna che in quella interna, ovviamente  più  difficile da pulire anche dentro alle fessure tra un tubo e l’altro, visto che è proprio lì che si annida polvere e sporco!

Il risultato è ottimo: questo è il prima:

Immagine 1025

…questo è il dopo …

TERMOSIFONI

Ora tocca a voi! Su non fate quelle facce, io lo dico per il bene del vostro risparmio!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...