Come riciclare una vecchia scaletta impolverata?

Qualche giorno fa un mio caro amico che opera nell’edilizia, reduce da una recente demolizione mi porta questa sorta di rudere e mi chiede: “Cosa puoi farne????”

Immagine 046

In principio mi sono informata su cosa potesse essere: questo che a primo impatto può sembrare un inginocchiatoio o parte dell’altare di una chiesa; erano

invece dei semplicissimi gradini che venivano usati nelle case dei nobili per passare da una stanza ad una cantina o comunque per superare il problema dei dislivelli all’interno dei palazzi o regge dell’epoca. La mia risposta non poteva che essere questa: “Può diventare qualsiasi cosa, ma prima riportiamolo al suo splendore!!”

recupero vecchie scale

Innanzitutto abbiamo provveduto a ripulirlo da capo a piedi perché era davvero in condizioni disastrose: ci siamo armati di guanti, spugne e una bacinella di acqua con detergente e un goccio di ammoniaca. Una volta passato con spugna e straccio ovunque due volte in modo da pulirlo per bene, lo abbiamo lasciato asciugare al sole per almeno una giornata, in modo che il legno si preparasse per il passaggio successivo.

Una volta asciutto, il legno è pronto per la vernice: in questo caso il legnodipingere restaurare mobili era davvero in buone condizioni, nessun segno di presenza di tarli (se ve ne fossero noterete dei piccoli buchetti che lasciano della polvere di legno) quindi abbiamo semplicemente passato una mano di impregnante protettivo per legno color mogano per far risaltare le venature del mobile.

Attenzione: per avere un effetto gradevole ed evitare che le pennellate di colore che state mettendo sul mobile si notino troppo, rovinando l’aspetto del mobile il mio consiglio è quello di stendere il colore sempre nel verso della venatura del legno e cercare di

verniciare mobile legno

non intingere  troppo il pennello nella vernice, meglio poca e ben distesa, potrete eventualmente passare una seconda mano se vorrete.

Ovviamente lasciate asciugare bene per almeno 2 giorni la vernice perché s nel caso in cui la vernice non sia perfettamente asciutta il legno inizierà a prendere le forme degli oggetti sopra esposti e inoltre provocherebbe un’odore intenso nel riporlo in un luogo chiuso come in casa.

Vi state chiedendo che fine avessero fatto i nostri gradini di legno? Io ho pensato che il loro posto ideale era proprio qui: cosa ne pensate? Un porta TV a costo zero!

portatv riciclato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...