Quando nasce un bambino..consigli per evitare INCIDENTI DOMESTICI.

Quando nasce un bambino le prime preoccupazioni dei nei genitori sono che il piccolo nascituro abbia tutto l’occorrente necessario: culla, passeggino, abitini, e quanto altro ci viene alla mente. Ma ci non ci soffermiamo mai abbastanza a pensare di adattare l’ambiente famigliare all’arrivo del nostro piccolo, di donargli il diritto a crescere in un ambiente sicuro.

CONSIGLI EVITARE INCIDENTI DOMESTICI

Sempre più spesso si sente parlare di tragedie domestiche in cui sono coinvolte bambini di ogni età, per questo oggi sono a parlarvi di alcuni semplici rimedi per porre fine a queste catastrofi.

Il primo principio da mettere in atto è quello di non sottovalutare i possibili pericoli dell’ambiente domestico: il vostro bimbo non appena avrà la capacità di muoversi, gattonando qua e là per casa, si troverà ad interagire con tutto ciò che per lui è stimolante ma al contesto anche pericoloso. Ecco come prevenire possibili incidenti per i primi 6 mesi del neonato:

CADUTE: sembra scontato, lo troviamo riportato su fasciatoio e sdraietta del OLYMPUS DIGITAL CAMERAnostro bambino ma è così, NON LASCIATE MAI IL BAMBINO DA SOLO, che sia sul fasciatoio, sul divano, nel lettino!!! Se non riuscite a tenerlo in braccio mettetelo in un lettino con le sponde rialzate o nel box perché è nel momento stesso in cui decidete di lasciarlo un attimo solo, anche solo per pochissimi secondi per afferrare un cosa, è proprio il momento in cui il bambino, lontano dall’occhio indiscreto della mamma decide di fare un balzo o prendere qualcosa!

USTIONI: sembra una delle cose di cui si potrebbe benissimo fare a meno ma il termometro per l’acqua del bagnetto del bimbo è importantissimo, controllate sempre che l’acqua non superi i 37 ° C, una temperatura superiore potrebbe essere sgradevole o addirittura ustionare il bambino. Quando tenete in braccio vostro figlio non trasportate mai contemporaneamente cibi o bevande bollenti e neppure mettersi ai fornelli perché non potete prevedere i movimenti del bambino che inconsciamente potrebbe urtarvi e ustionarsi.

SOFFOCAMENTO : non lasciate nel lettino o dove solitamente il neonato dorme peluche perché potrebbero essere causa di soffocamento, non lasciatelo nemmeno dormire incustodito nel vostro lettone perché muovendosi nel SICUREZZA DEL NEONATOsonno potrebbe scivolare sotto le coperte e soffocare. In molti negozi di puericultura vendono, cosa che ho acquistato anche io, due particolari cuscini dove all’interno dorme il piccolo in modo da limitare i movimenti, facile da riprodurre anche in casa.

FERITE : e qui entriamo nel merito della sicurezza della casa, man mano che il bambino cresce dovete avere un’occhio di riguardo a tutto ciò che può essere alla sua portata, quindi non lasciate mai oggetti piccoli, appuntiti o taglienti alla sua altezza o dove potrebbe arrivare a prenderli con le manine come penne o forbici. Inoltre cercate di individuare le zone dove ci sono pericoli per eventuali cadute come spigoli di mobili o zone pericolose come camini o stufe accesi.

IN AUTO : durante i viaggi in macchina anche per brevissima durata, IL BAMBINO DEVE ESSERE SEMPRE SEDUTO CON LE CINTURE SEGGIOLINO AUTO BIMBOALLACCIATE dentro il suo seggiolino omologato secondo il suo peso sul sedile POSTERIORE, nonostante sia una buona abitudine e semplicissima per salvare la vita del nostro bambino in caso di incidente continuo ancora a vedere genitori e nonni in auto con bambini seduti in braccio sul sedile anteriore, ma pensate veramente al bene di questi bambini??? Anche solo per un banale tamponamento verrebbe sbalzato fuori o soffocato dall’airbag!!!

Ecco invece cosa prevenire dai 7 ai 12 mesi del bambino: considerate che, in questa fascia di età, il bambino comincia a stare seduto, gattonare, camminare quindi può essere già capace di arrampicarsi e afferrare qualsiasi cosa! E’ importante prevenire ogni tipo d’incidente preparando l’ambiente con le dovute precauzioni.

CADUTE : è il momento di installare CANCELLETTI sulle SCALE e COME PREVENIRE INCEDENTI DOMESTICIsulle porte che danno sui balconi, mettere un riparo agli spigoli di mobili con sporgenze o elementi taglienti per il bimbo. Fate particolare attenzione perché il bambino può aggrapparsi alle sedie e cercando di scalarle potrebbe farsele cadere addosso, e quando andate in bicicletta mettete sempre il casco al bambino!

USTIONI: ora dovete pensare che il vostro bambino può alzarsi e prendere ciò che vuole quindi non lasciate bevande o cibi bollenti sui bordi dei tavoli o ripiani, cercate di tenerlo lontano dai fornelli quando cucinate e proteggete le prese di corrente con gli appositi strumenti.

ANNEGAMENTO : una volta fatto il bagnetto svuotate sempre la vasca da bagno e non tenete catini o secchi con acqua all’interno, togliete i giocattoli dall’acqua dopo l’uso per evitare che il bambino sia tentano di entrare per andarli a prendere. Se avete una piscina anche se piccola e di gomma sarebbe opportuna recintarla o tenerla coperta con gli appositi strumenti.

SICUREZZA DEL BAMBINO

AVVELENAMENTI: conservate sempre DETERGENTI, PRODOTTI CHIMICI, MEDICINALI FUORI DALLA PORTATA DEL BAMBINO e riporli immediatamente dopo l’uso. Mettete chiusure di sicurezza ai cassetti dove tenete questi prodotti in modo che il bambino non possa accedervi, non lasciate alcolici o superalcolici alla portata del bambino.

SOFFOCAMENTO: non mettete nulla attorno al collo del bambino come catenelle, nastri o similari perché possono provocare soffocamento. Non lasciate mai alla portata del bambino  pezzi duri di cibo o oggetti piccoli come palloncini perché potrebbero ingoiarli, neppure sacchetti di plastica perché potrebbero infilare la testa e soffocare.

Cerchiamo di prevenire qualsiasi tipo di incidente domestico perché basta veramente poco!!!

Annunci

4 risposte a “Quando nasce un bambino..consigli per evitare INCIDENTI DOMESTICI.

  1. Grazie per questi preziosissimi consigli 😉

  2. Davvero utilissimo questo post!brava e complimenti per il tuo blog,davvero interessantissimo:)

  3. Grazie a tutti per i bellissimi commenti!!!Mi riempiono davvero il cuore!!

  4. interessantissimo bog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...