Un TESORO NASCOSTO in cantina e non lo sappiamo!

TELEVISORE VECCHIO

In media sono 8 gli apparecchi non funzionanti che teniamo in casa in pratica il 48% degli elettrodomestici che abbiamo non funziona  mentre se venissero smaltiti in modo corretto si potrebbe riciclare il 97% delle parti che lo compongono.


In termini di sprechi di risorse energetiche questo è veramente il piùcassonetto immondizia assurdo: dagli elettrodomestici che abbiamo in casa si potrebbe ricavare silicio, rame, argento ma la maggior parte delle persone preferisce non farne il giusto smaltimento, tra l’altro GRATUITO, o tenerli in cantina.

Si infatti, pochi lo sanno, ma sulla bolletta del pattume o sul fianco dei cassonetti vengono riportati dei numeri verdi, quindi gratuita è anche la chiamata, dove potete telefonare e  un addetto vi segnalerà il giorno disponibile per il ritiro del vostro vecchio elettrodomestico. Semplice vero?

E pensare che viaggiando in macchina nelle nostre campagne si vedonoBUTTARE VIA TELEVISORI VECCHI scene obbrobriose di lavatrici o televisori abbandonati appena giù dalle scarpate delle strade o vicino a case abbandonate, uno scempio al  territorio e una fonte di inquinamento ingiustificata.

Pensate che l’elettrodomestico più gettato nella spazzatura negli ultimi anni e di cui  non pensiamo l’alto contenuto di questi minerali è proprio il nostro cellulare, recuperandolo o portandolo TELEFONO ROTTOalle stazioni ecologiche innanzitutto facciamo un bene all’ambiente, perché estraendo i minerali nelle terre dove si trovano evitiamo il deturpamento degli ambienti in cui vengono estratti, secondo produciamo meno raccolta indifferenziata che và ad alimentare le discariche.

Anche con l’acquisto di un nuovo elettrodomestico è possibile consegnareraccolta differenziata al negoziante il vecchio, qualsiasi cosa che sia provvista di presa di corrente è recuperabile, pensate solo a questo dato: da 1000 telefoni recuperati in modo corretto si può estrarre 9 kili di rame, 250 grammi di argento e 25 grammi d’oro per un valore di 195 milioni di euro !!! Impressionante !

E nonostante l’avvento del digitale che ha mandato in pensione tantissime TV, la raccolta differenziata di questi elettrodomestici è in continua decrescita, quindi cosa aspettate, se avete degli elettrodomestici che non funzionano in casa, fate del bene al pianeta e magari cogliete l’opportunità di fare spazio in cantina: smaltite, riciclate, differenziate!

Annunci

6 risposte a “Un TESORO NASCOSTO in cantina e non lo sappiamo!

  1. Gli importi sul recupero di 1000 telefonini mi paiono errati. Totalmente impossibili.

  2. Ciao Gabriele, sono dati non mi permetto di inventare ma che ha calcolato il Politecnico di Milano per conto del consorzio Rimedia, questo è il link dove viene spiegato:
    http://www.consorzioremedia.it/media/141044/cs_hi_tech_ambiente2012-def.pdf

  3. In Lombardia c’è l’obbligo dello smaltimento in discarica in appositi contenitori per il riciclo. Speriamo che venga effettivamente fatto…

    • Purtroppo queste leggi vengono fatte a livello regionale e molte persone non sanno neppure che esistono, il risultato lo vediamo e lo scempio è veramente degradante!
      La società di smaltimento rifiuti dove abitiamo ha mandato a casa un bellissimo e utilissimo decalogo di tutto quello che abbiamo da “buttare” e dove va messo per un corretto smaltimento, sarebbe una cosa che andrebbe fatta a livello nazionale!

  4. Bravissima a ricordarlo!!

  5. Bhe come diceva l’amico Gabriele quella cifra non è da considerarsi per 1000 cellulari smaltiti, ma per tutti quelli venduti in un anno; come riporta la tua fonte.
    “Se si recuperassero tutti i cellulari venduti in un anno, pari 35 milioni di pezzi, il valore economico salirebbe a 195 milioni di euro.”

    Bell’articolo cmq 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...