Ecco come ho fatto il mio LETTO A BALDACCHINO!

SONY DSC

Come ogni bambina alla quale veniva raccontata la fiaba di Biancaneve o della Bella Addormentata che veniva salvata dal Principe, ho sempre sognato e desiderato di diventarlo. Giunta alla conclusione che le favole sono meravigliose ma lontane dalla realtà, ho ripiegato costruendomi un meraviglioso letto a baldacchino con estrema facilità.


Innanzitutto abbiamo preso le misure del nostro letto, dopo di che abbiamo acquistato in un negozio di Bricolage il materiale:

  • 4 bastoni di quelli per le tende della lunghezza dei lati del  nostro letto (cercate di acquistarli circa 5/8 centimetri più lunghi, meglio stare sul sicuro),
  • 8 terminali per i bastoni (ce ne sono veramente di tutti i tipi, scegliete quelli che più vi piacciono),necessario letto baldacchino
  • ganci e catenella,
  • pizzo o altro tessuto di vostro gradimento.

La prima cosa da fare è stendere i bastoni lungo i lati del letto, verificare le lunghezze considerando che tutti e 4 i bastoni si devono sovrapporre ai 4 angoli, poi procediamo fissando i ganci in corrispondenza dell’intersezione dei 4 angoli sul soffitto: io ho sfruttato il fatto di avere un soffitto in legno acquistando dei normali ganci con vite, se avete il mattone vi occorreranno degli agganci da muro da fissare con trapano.

aggacioUna volta fissati i 4 ganci appendete 8 strisce di catenella in ferro ( del colore del bastone possibilmente) tutte della stessa misura che sarà intorno ai 10 centimetri.

Ora viene la parte un po più complicata: dovete fissare le estremità dei bastoni alle catenelle, per questa operazione io ho acquistato 8 anelle della circonferenza dei bastoni, le ho infilate all’estremità del bastone e le ho agganciate alla catenella aprendo con una pinza l’ultimo anello  e poi ho richiuso.

Quando montate il telaio del baldacchino dovete fare in modo che i 4 angoli si sovrappongano a formare un rettangolo.letto baldacchino fai da te

Montata la struttura portante ora è il momento di creare le pareti laterali con il tessuto: prendete le misure che vanno dai bastoni fino a toccare il pavimento, tenendo sempre 5 cm di scarto e cucite con il tessuto da voi scelto un’ asola per la parte superiore per fare entrare il bastone alla tenda. Fate questo per tutte e 4 le pareti poi rinite a piacimento con un bordino o come ho fatto io facendo dei fiocchi da appendere ai 4 lati.

letto baldacchino fai da te 2

Essendo un lavoro in cui viene impiegata molta stoffa vi consiglio di cercarla in qualche mercatino eco solidale come abbiamo fatto noi, ne abbiamo uno vicino casa della comunità Emmaus e si trovano sempre cose meravigliose, io ci vado spesso, dall’antiquariato ai mobili per tutta la casa, abbigliamento,libri ecc..

Una volta completate le 8 mini-tende che formeranno il baldacchino (come vedete dalla foto sono 2 per ogni lato ma arricciandosi sugli angoli sembrano solo 4)  assemblatele alla struttura ed il gioco è fatto, inserite poi i terminali per chiudere i lati dei bastoni . Non è meraviglioso??

Annunci

2 risposte a “Ecco come ho fatto il mio LETTO A BALDACCHINO!

  1. Stupefacente e’ dire poco!!! Veramente molto d’effetto e complimenti anche per il disegno delle tende molto ” retro’ ”! Ottimo lavoro davvero! Con un pizzico d’invidia!! Ti verro’ a trovare piu’ spesso. Grazie del suggerimento! ciao Enrica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...