SCAMBIARE e BARATTARE: questo è Risparmio!

I consumi e gli acquisti pro-capite e per le famiglia si sono sensibilmente ridotti, ma la crisi non ci ha fermato: molte persone si sono ingegnate e hanno iniziato a spostarsi verso altre forme di commercio.

Message Stones

Come? Basta poco: andare in soffitta o cercare nei cassetti tutti quegli oggetti avuti in regalo o acquistati anche se mai usati e trovare un modo per scambiarli.
Ciò è possibile grazie ad Internet che ci offre svariate possibilità (tra cui la vendita on line di cui abbiamo parlato qualche tempo addietro) e fra queste c`è il baratto:  Zerorelativo è il sito che negli ultimi tempi sta avendo un file0001746673147numero sempre maggiore di iscritti. Si può scambiare di tutto: dai giochi per i bambini, agli abiti, elettrodomestici e cd, ogni oggetto diventa moneta ed è escluso il pagamento in denaro.

In questo modo oltre al discorso economico entra in gioco l`impegno ambientale, il senso civico nel non gettare via oggetti in buono stato che inquinerebbero, dare un`altra vita ad una cosa che noi non apprezziamo più ma sarebbe utile ad un`altra persona.

Ma come funziona???

Basta semplicemente iscriversi, inserire le foto degli oggetti da scambiare con una dettagliata descrizione. Inoltre

file000749724178

avete a disposizione una pagina personale dove pubblicare i vostri “DESIDERIcioè cosa vorreste ricevere in scambio e gli oggetti che vi servirebbero.

Si incontrano domande ed offerte per tutto, addirittura prestazioni lavorative artigianali(per esempio muratori, idraulici, imbianchini) o consulenze tecniche ed informatiche!

Oltre allo scambio questa esperienza vi darà la possibilità di conoscere tantissime  persone e creare amicizie!

file0002113684817

Altri siti che vi segnalo sono Reecycle.it che ci permette di inserire oggetti di cui volgiamo sbarazzarcene regalandoli. Infatti l’obbiettivo che si propone il sito lo si carpisce nel suo slogan” Per ogni oggetto che regali riduci l`inquinamento 2 volte. Prima di buttare qualcosa, pensaci, potresti regalarla!”

Infine abbiamo Reoose.it dove il baratto avviene attraverso dei crediti. Il valore dell’ oggetto è valutato in base alla categoria, alla stato di utilizzo e all’impatto inquinante se l’oggetto venisse smaltito. Nella cessione dei beni si acquisiscono crediti da utilizzare per acquistare altri oggetti da altri utenti.
E voi cosa aspettate? Iniziate anche voi a barattare !

Annunci

Una risposta a “SCAMBIARE e BARATTARE: questo è Risparmio!

  1. L’unico antidoto alla crisi è il baratto! Segnalo a tal proposito il sito http://www.mangrow.net dove utenti di tutto il mondo possono scambiare servizi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...