15 Consigli per fare una SPESA INTELLIGENTE!

Ecco i 15 consigli per poter fare una spesa intelligente. In questo modo io ho più che dimezzato il mio budget mensile per la spesa passando da 500€ a circa 200€!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

1) Andare al supermercato il meno possibile programmando una spesa settimanale o mensile. Infatti quando si va al super per comprare il pane o il latte si esce col carrello pieno!

2) Programmare gli acquisti in base al numero di pasti, delle persone e alla deperibilità degli alimenti;

3) Non acquistare o comunque cercare di limitare i prodotti surgelati, precotti e preconfezionati: costano il triplo di quelli freschi!

4) Auto-produrre il più possibile: fare conserve,  passate di pomodoro, maionese, besciamella e  salse, acquistare le verdure per fare il minestrone ecc.. ne guadagneremo sia nel portafoglio che in salute!

5) Riscoprire il gusto dei cibi tradizionali e a km zero: no a quei prodotti che arrivano dall’estero e che costano di più anche per via del trasporto e torniamo a fare la spesa dal contadino che le produce e vende sotto casa,

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

6) Consumare più legumi e verdura e cibi freschi non lavorati (come affettati) che oltre ad avere un basso costo sono alla base della nostra “piramide dell’alimentazione”

7) Acquistare prodotti sfusi (saponi, detersivi) con gli appositi contenitori riutilizzabili che forniscono i supermercati,
8) Conoscere il funzionamento dei propri elettrodomestici aiuta a capire le giuste quantità di prodotto da mettere perché spesso esageriamo con i saponi e i detersivi oppure addirittura imparare ad auto-produrli come vedremo più’ avanti!
9) Auto-produrre in casa tutto quello che riusciamo, se abbiamo un pezzetto di giardino possiamo ricavarne uno spazio per iniziare a fare un piccolo orticello,
10) Riusare e riciclare: invece di comprare gli strofinacci per spolverare puoi farle con i maglioni infeltriti o con vecchie t shirt…

11) Consiglio importantissimo è non andare mai a fare la spesa con lo stomaco vuoto… il senso di fame ci farà acquistare in quantità maggiore ai nostri reali bisogni;

12) Non lasciatevi tentare dalle “offertissime” o dalle super occasioni che vengono esposte solitamente sulle fiancate delle corsie: sono prodotti scontati ma controlliamo bene nella corsia se effettivamente è il prodotto al prezzo più’ basso e solitamente non è mai così!

13) Conservate gli scontrini della spesa e confrontate i prezzi degli stessi prodotti venduti in diversi supermercati per avere un riscontro di quale possa essere il negozio più’ vantaggioso;

file5801241837386

14) Quando acquistate carne o comunque la maggior parte dei prodotti confezionati non acquistate le confezioni monodose perché costano molto di più’ che le confezioni formato famiglia in quanto il costo dell’imballo incide maggiormente sulla singola confezione: potete poi a casa acquistare dei sacchetti da surgelatore per fare le porzioni a voi più’ opportune;

15) Se riuscite non andate a fare la spesa con i bimbi al seguito, vi ritroverete a lottare per non prendere la merendina o il giocattolo che alla fine acquisterete per placare le urla del vostro bimbo!!!

Questi sono i miei 15 consigli che ho imparato strada facendo voi ne avete altri???

Annunci

4 risposte a “15 Consigli per fare una SPESA INTELLIGENTE!

  1. Buonissimi consigli! Un consiglio : “andare al mercato poco prima della chiusura, si trova tutto meno caro, sopratutto il pesce e la frutta e verdure”. 2° consiglio: “non buttare il pane duro, si possono fare ottimi dolcetti”

    • Hai assolutamente ragione! Soprattutto il sabato prima della chiusura si possono trovare yogurt, pesce, dolci e preparati a breve scadenza con sconti fino al 70% sul prezzo, un vero affare da non sottovalutare!!!! Grazie Esther!

  2. Non buttare il vino rosso un po’ aceto, puo’ servire per sfumare l’arrosto o altro poiché l’alcool evapora e resta il buono del vino!

  3. Peppe Cordaro: fate come me..andateci 5 minuti prima che chiudono…si è vero ti guardano male, dall’addetto al reparto al salumiere ecc. Quindi prendi quello che ti serve e SCAPPIIIII !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...