Parrucchiere: quanto costi! Come risparmiare con prodotti “casalinghi”!

Sono recentemente stata dalla parrucchiera perché invitata a il matrimonio di una mia cara amica, ma quando si è presentato il conto apriti cielo: un salasso!

file9051280219251

Penso francamente che la bellezza dei capelli non venga tanto da coloranti e ammoniache ma dall’uso sapiente di ingredienti poveri, casalinghi come utilizzano le donne orientali di cui molto ammiriamo le loro lucenti e morbidi chiome.

Solitamente uso piacevolmente metodi fai da te per la cura dei capelli e del corpo, con poco tempo e non molto impegno si può ricavare una buona maschera o un impacco per migliorare la salute dei propri capelli senza spendere un capitale!

Ecco alcune idee low-cost senza dover acquistare nulla di particolare ma attingendo solo prodotti che trovate in dispensa:

Ricette veloci:

Se non avete uova e tempo, potete anche pensare di prepararvi un’acqua per sciacquare i capelli fai-da-te: per capelli brillanti, aggiungere a un litro di acqua un cucchiaio di miele; per un effetto biondo intenso, aggiungere invece un cucchiaio di limone e lasciarvi in infuso una bustina di camomilla; per i riflessi scuri, un cucchiaio di aceto e una bustina di thè; per capelli brillanti, un cucchiaio di aceto di sidro.

Capelli secchi:

Un paio di ricette semplici con ingredienti che ritrovano in ogni casa: nella prima, mettere un cucchiaio di miele, un rosso d’uovo, il succo di un limone, due cucchiai di germe di grano e due di lievito di birra, amalgamare il tutto con acqua di rose e lasciare in posa sui capelli asciutti minimo venti minuti prima di sciacquare abbondantemente. La seconda ricetta, più semplice, prevede un rosso d’uovo, mezzo bicchiere di olio di mandorle dolci, un cucchiaio di mandorle in polvere e stesso tempo di posa.

 file0001983934364

Capelli grassi:

La prima proposta è anche la più semplice, mischiate tre cucchiai di yogurt bianco con un rosso d’uovo. La posa è sempre di 20 minuti. La seconda idea invece è quella di usare, come nelle Spa e come fanno le donne marocchine, l’argilla: basta scioglierne 5 cucchiai in acqua tiepida e se ne avete aggiungere qualche goccia di olio di Argan o di Tea-tree o ancora di lavanda. Posa di 20 minuti e risciacquo accurato.

 Capelli morbidi e luminosi:

Aggiungere all’acqua dell’ultimo risciacquo mezzo succo di limone o preparare un composto di 3 cucchiai di miele e 1 di olio extravergine di oliva.

Massaggiare bene il cuoio capelluto e i capelli su tutta la loro lunghezza, quindi risciacquare.

Capelli sfibrati:

Un ottimo rimedio per risollevare i capelli sfibrati è semplicemente massaggiare con olio di extravergine di oliva e lasciare in posa per alcuni minuti, poi lavare.

Crema per capelli:file000962304055

–         2  tuorli d’uovo;

–         Succo di ½ limone;

–         Qualche goccia di rum

 

Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo gli ingredienti e massaggiare il i capelli dal cuoio capelluto fino alle punte. Lasciare in posa per circa 30 minuti tenendo il tutto avvolto nell’asciugamano poi risciacquare abbondantemente.

Preparato antiforfora:

–         150 ml di olio vegetale fatto precedentemente macerare con polvere di curcuma;

–         8 gocce di olio essenziale di Tea tree.

Mescolare i due ingredienti e massaggiarli sulla cute prima di fare il bagno, lasciare in posa per circa 30 minuti.

Lucidante:

–         ½ litro di acqua;file000139287970

–         ¾ di bustina di tè verde.
Preparate il tè verde come una normale tisana da bere, all’ultimo risciacquo dei capelli utilizzate questa soluzione massaggiandola bene e risciacquatela abbondantemente.

Preparato rinforzante:

–         150 ml olio vegetale fatto precedentemente macerare con rosmarino;

–         8 gocce di olio essenziale di basilico.

Mescolare i due ingredienti e massaggiarli sulla cute prima di fare il bagno, lasciare in posa per circa 30 minuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...