IL RAME : un metallo pregiato per mille utilizzi!

Passato per tantissimi anni in secondo piano, il costo del rame è lievitato a dismisura nell’ultimo decennio, ma oltre ai comuni utilizzi ne ho riscoperto la funzionalità in diverse situazioni.

file0001594051489

Piacevole è il colore dorato ma divertente è anche la possibilità che abbiamo, acquistandone un foglio abbastanza sottile, di poterlo manipolare e lavorare in modo da ricavarne vere e proprie opere d’arte. Ma vediamo a cosa mi riferisco.

In primis lo abbiamo usato per l’ottimale resistenza al calore quindi da un foglio abbiamo ricavato una copertura per la parte superiore del camino: per le decorazioni in rilievo abbiamo usato una punta da trapano o comunque un oggetto leggermente a punta e una martello, abbiamo precedentemente disegnato a matita il soggetto da ricalcare e poi appoggiandoci su una superficie adatta abbiamo fatto delle piccole incisioni per riempire il disegno. Cosa ne dite, non è fantastico come risultato?

Immagine 1016

Un altro utilizzo molto pratico è stato come “tappetino” per la nostra stufetta a legna. Chi già possiede una stufa a legna sa benissimo che aprendo e chiudendo lo sportellino capita spesso che cadano braci di legna arsa che andrebbero a rovinare il pavimento. Per questo abbiamo acquistato un foglio abbastanza spesso di rame lo abbiamo fatto modellare direttamente dall’artigiano con un angolo a 90° gradi in modo da appoggiarlo al muro e abbiamo dato rilievo al foglio con un motivo che circonda il bordo del foglio!

             Immagine 1152                               Immagine 1014

Infine per mio passatempo personale ho raffigurato uno degli animali presenti sui pilastrini della facciata del duomo di Ferrara, elaborando prima su carta per poi ricalcarlo sul foglio di rame, l’immagine composta da un lupo, un serpente e un’aquila che si mangia la coda.

Io sono molto soddisfatta del mio capolavoro, aspetto un vostro commento:

Immagine 1023 CattedralediFerrara161  Immagine 1024

Foto centrale: tratta da Medioevo.org

Quindi come potete vedere ogni materiale può benissimo avere milioni di nuove forme e impieghi che solo la nostra immaginazione e fantasia possono scaturire, mettiamoci all’opera!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...