OCCHIALI DA SOLE: Prendiamoci cura dei nostri occhi!

Pensiamo che siano solo un motivo di vanto, ma invece gli occhiali sono una valida barriera ai raggi ultravioletti che colpiscono la nostra pelle, danneggiano sia l’uno che l’altro, ma spesso si dà molta più importanza esclusivamente alla pelle.

file3441283034019

Nella scelta degli occhiali da sole quindi è giusto seguire la moda ma cerchiamo di rispettare alcune regole basilari che tutelino la salute dei nostri occhi. Ma partiamo dal budget di spesa: il range di prezzo è veramente ampio si parte infatti da 30/40 euro per arrivare a cifre esorbitanti, ma non è il nostro caso!

MONTATURA.

Una volta scelto il modello cerchiamo di capire forma dell’occhiale si adatta meglio al nostro viso, al colore dell’incarnato e dei capelli, potete chiedere un aiuto all’ottico se acquistate in negozio ma ricordate sempre:

–         che la montatura non deve essere mai troppo grande rispetto al viso;

–         chi ha pelle chiara spicca maggiormente con occhiali scuri, mentre per le persone con pelle olivastra o molto scura sono più adatti occhiali con montature chiare o metalliche.

file1281282984662

  LENTI.

  Il colore della lente varia in base alla vista e all’intensità della luce:

–         i miopi devono scegliere lenti scure per vedere contorni più          netti e definiti;

–         gli astigmatici invece dovranno buttarsi su lenti dai colori freddi.

FILTRI. Per quanto riguarda il discorso filtri esistono diversi tipi:

–         a schermo totale ideali per chi ha gli occhi chiari,

–         polarizzate cioè che filtrano le radiazioni solari,

–         fotocromatiche che si adattano al cambio di luce dell’ambiente,

–          a specchio utilissime al mare o in montagna dove i raggi solari sono più potenti e quindi più dannosi!

file000391783727

Abbiamo quindi visto che molteplici sono i fattori che cambiano ma uno solo è il principio che non deve mancare nell’acquisto degli occhiali da sole: LA QUALITÀ’ :

–         non acquistiamo assolutamente occhiali da bancarelle ambulanti lungo il bagnasciuga perché il prezzo è quantomeno stracciato, non sappiamo nulla sul prodotto che acquistiamo,

–         controlliamo che sull’occhiale ci sia indicato il marchio “CE” che ci garantisce un prodotto che è stato controllato e che è conforme alle normative vigenti, inoltre devono essere indicati il produttore e il grado di protezione dell’occhiale.

file000354661860

E PER I NOSTRI BAMBINI? 

Non pensiamo che gli occhiali da sole per i nostri bimbi siano un mero sfizio, per loro sono molto più importanti di quanto pensiamo! Questo perché il loro cristallino non è completamente sviluppato come quello di un adulto quindi molto più fragile ed esposto ai danni dai raggi solari.  Per questo l’acquisto di occhiali da sole di buona qualità per i nostri bimbi diventa FONDAMENTALE soprattutto quando stanno ora sulla spiaggia a giocare e dove aria, sole, acqua e sabbia aumentano il rischio di danni.

Se il bambino non vuole  portare gli occhiali adottate alcuni suggerimenti prima di acquistarli per convincerlo a cambiare idea:

–         portatelo ad acquistare gli occhiali, rendetelo partecipe della scelta  in modo che li senta una parte di sé, fategli vedere montature colorate e che soprattutto piaccia a lui;

–         preferite modelli in plastica o in gomma e con lenti infrangibili in modo che possano usarli sempre con disinvoltura e senza doverlo ossessionare del “stai attento che si rompono, non farli cadere!”

–         prima di procedere all’acquisto fateli indossare al bambino più volte in modo che li trovino comodi e che l’occhiale una volta appoggiato al viso del bambino segua i suoi lineamenti;

–         scegliete lenti di colore scuro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...