DETERGENTI FAI DA TE : BINOMIO ECONOMICO-ECOLOGICO

In tv ormai la pubblicità di prodotti per la casa è diventata spietatamente concorrenziale e a dir poco indisponente: perché quel prodotto ha un profumo super accattivante, perché di quel’altro non possiamo vivere senza!

Quante sciocchezze!! Non lasciamoci abbindolare e cerchiamo di capire cosa veramente ci stanno proponendo: un intruglio di prodotti chimici e derivati del petrolio dannosi per noi, per l’ambiente ma soprattutto per i nostri bimbi che toccano con le manine ovunque e mettendole in bocca vanno ad ingerire parte di questi detergenti.

detergente

Oggi parliamo dunque di prodotti naturali che usavano le nostre bisnonne quando non c’erano tutte le diavolerie che il commercio ha prodotto negli ultimi anni.  Ecco quindi un elenco di alcuni ingredienti che non devono mai mancare in casa:

Limone: antibatterico ideale per disinfettare e sgrassare.detergente fai da te

Bicarbonato di sodio: utile per tantissime cose è adatto anche ad eliminare gli acari della polvere soprattutto per chi ne è allergico da cospargere su tappeti, poltrone o sulla zona che volete trattare, lasciatelo agire per due ore poi toglietelo con l`aspirapolvere oppure immergere i tessuti in acqua e bicarbonato (50 gr. per litro) e asciugate senza risciacquare.

Aceto: utilissimo per eliminate gli odori quindi per la pulizia della casa, della cucina, come detersivo per i piatti e brillantante per lavastoviglie, elimina i batteri.  Inoltre potete usarlo con sale da cucina per pulire il rame e il lavatrice come ammorbidente nell’ultimo risciacquo ma attenzione a non mescolando con altre sostanze alcaline.

Borace: è un minerale, un sale che può essere usato come insetticida o curativo del legno perché evita la creazione di muffe.

Pietra pomice: da sempre usata per l’ agricoltura può essere usata in polvere per pulire pietra e marmo, per togliere macchie difficili o miscelata con acqua per pulire il pavimento.

Talco: è un ottimo rimedio come insetticida per le formiche, basta cercarlo dove ne vedete in casa e non danneggia la salute.

Peperoncino: anche se strano pensarlo ma è un ottimo insetticida: scioglietene 3 grammi in un litro di acqua e spruzzatelo sulla pianta attaccata dai parassiti al meno una volta a settimana.

Ecco a voi alcune “ricette” semplicissime per produrre in casa i nostri detersivi

naturali e LOW COST:

PULIZIE

LAVAVETRI:

–          150 ml di alcool denaturato;

–          150 ml di aceto di vino bianco;

–          200 ml di acqua;

Unire tutti gli ingredienti in uno spruzzino e agitare prima dell’uso!

DETERSIVO PER I PIATTI SIA A MANO CHE IN LAVASTOVIGLIE:

–          3 limoni interi;

–          400 ml di acqua;

–          200 ml di sale;

–          100 ml di ceto bianco;

Spremere i limoni e mettere tutti gli ingredienti in un frullatore in modo che si

sciolgano bene per evitare che si intasi il filtro della lavastoviglie. Una volta frullato e ottenuto un composto omogeneo, va bollito 10 minuti. Per la lavastoviglie potete usarne 2 cucchiai da cucina, per il lavaggio a mano mettete la quantità necessaria direttamente sulla spugna. Potete usare questo detergente anche per pulire la doccia del box.

DETERGENTI CASA

DETERGENTE MULTIUSO:

–          300 ml di aceto di vino bianco

;–          100 ml di acqua;

Unite gli ingredienti in uno spruzzino e agitate bene. Questo prodotto è ideale per vetri, pavimenti e tutte le superfici lavabili tranne che per il marmo e il legno!

DETERGENTE AL BICARBONATO DI SODIO:

Per chi non amasse l’odore dell’aceto di vino può utilizzare 3-4 cucchiai di bicarbonato di sodio in uno spruzzino di acqua, agitare bene prima dell’uso in modo che il bicarbonato non si depositi sul fondo.

Lascia un commento