COME IMBIANCARE DA SOLI? Un gioco da ragazzi!!

Questa fine settimana io e mio marito abbiamo avuto l’idea di ridipingere il sottoscala! Ecco in poco tempo come abbiamo fatto.

Per noi ormai è una cosa quasi di routine visto che abbiamo appena rimbiancato tutta casa, ma anche per chi non lo ha mai fatto è davvero semplice.

pennello da imbiancare


Innanzitutto bisogna ovviamente sgomberare il locale da riverniciare, noi abbiamo i battiscopa in legno quindi abbiamo smontato anche quelli così ne abbiamo approfittato per riverniciarli! Le cose che non si possono smontare (in questo caso le mie mensoline e la lampada) le abbiamo contornate con lo scotch da imbianchino (quello di carta per intenderci) e anche tutto il contorno della porta del sottoscala.

Immagine 1040

N.B. Nella nostra casa essendo molto vecchia abbiamo per lo più’ umidità che crea lo sgretolamento dell’intonaco, nel caso in cui aveste delle zone di muffa vi consiglio prima di imbiancare di pulire bene la zona con della candeggine (sempre tenendo presente le precauzioni da utilizzare con questi prodotti come indicato nel post Imparare a restaurare .

Immagine 1031

Una volta fatto ciò, abbiamo pulito molto bene i muri prima di imbiancarli per togliere la vernice vecchia là dove si sta sgretolando e approfittarne per dare una pulita anche dalle ragnatele e steso per terra un vecchio telo per non sporcare il pavimento dalle vernici.

Immagine 1036

E’ arrivato il momento di stendere il colore: noi abbiamo sempre usato la pittura a base di calce, perché è un prodotto naturale e garantisce una traspirabilità della parete soprattutto nelle case “vecchie” dove c’è umidità.

Prendere il colore e diluitelo con l’acqua come da istruzioni del prodotto stesso, per capire bene se è ben diluito lo vedete anche stendendolo sul muro, se iniziano  formarsi delle “righe” significa che è troppo liquido mentre se non riuscite a stenderlo bene con il pennello significa invece che è troppo denso. Tinteggiate con un pennello grande le parti più estese mentre per i punti più’ critici come intorno alle pareti tenete sotto mano un pennellino più piccolo.

Una volta imbiancate tutte le pareti verificate mentre si asciuga di aver coperto bene ovunque il vecchio colore, soprattutto se decidete di cambiare radicalmente il colore! in questo caso dovrete dare piu’ di una mano e là dove è ancora visibile ripassate.

Quando il colore sarà asciutto togliete lo scotch da imbianchino e controllate se avete sporcato, passate con una spugna bagnata per togliere eventuali macchie.Visto che stiamo rimodernando il sottoscala ho pensato di smontare la lampada e pulirla bene anche dentro così farà più’ luce! Nel frattempo abbiamo riverniciato i battiscopa in legno con il nostro impregnante protettivo e non appena saranno asciutti li rimonteremo.

Immagine 1048

Ecco qua! Già fatto! Non è stato molto difficile, vero? In meno di 4 ore abbiamo anche pulito bene e rimesso tutto al suo posto!

Annunci

6 risposte a “COME IMBIANCARE DA SOLI? Un gioco da ragazzi!!

  1. Bellarticolo, molto utile! Stavo facendo le mie belle letture di post pre-nanna, per lasciare magari qualche commento… quando ho letto questo articolo! Grazie delle dritte!!!

  2. Bellarticolo, molto utile! Stavo facendo le mie belle letture di post pre-nanna, per lasciare magari qualche commento… quando ho letto questo articolo! Grazie delle dritte!!!

  3. Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicuro continuero’ a seguirvi|

  4. bel servizio, da provare, complimenti per il blog 😉 Continuo a seguirvi, aspetto con ansia nuovi aggiornamenti!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...