Come RESTAURARE un MOBILE in 4 semplici MOSSE!

Dopo aver ridipinto di recente le pareti del bagno, mi sono accorta che il mobiletto era veramente molto rovinato e si era come “spento” . Bene ho pensato che era ora di aiutarlo a riprendere vita!

restaurare mobile fai da te

Limpregnante protettivo per legno incolore è un prodotto non filmogeno per legno, significa cioè non crea una pellicola che non lascia respirare il legno e inoltre aiuta a proteggere i mobili dai parassiti come i tarli. Prima di tutto è necessario pulire bene il mobile con una spugna bagnata ed asciugarlo molto bene.

NOTA IMPORTANTISSIMA: per svolgere un lavoro di questo tipo non siate affrettati e procedete con molta cautela, svuotate il mobile che avete pensato di trattare, portatelo in una zona all’aperto o in giardino o in un posto sicuro dove non ci siano rischi anche per terze persone in quanto il prodotto è nocivo.

file000509550323

INDOSSATE GUANTI, OCCHIALINI e MASCHERINA sul naso per non inalare gli agenti tossici di queste vernici ed un vecchio camicione per non sporcate i vestiti.

Per stendere il prodotto acquistate o utilizzate se già lo avete un pennello per legno, iniziate a spennellare il mobile cercando di non eccedere con l’impregnante ma di stendere una quantità minima e cercate di stenderlo molto bene evitando le famose “righe” cioè cercate di stenderlo uniformemente.

pennello da imbiancare

Una volta completata l’operazione controllate di aver passato il prodotto ovunque e in tal caso procedete con le rifiniture.

Lasciate asciugare il mobile senza riportalo in casa almeno 24/48 ore e comunque prima verificate bene che sia asciutto e che non faccia ancora cattivo odore!

Mi raccomando con le vernici non si scherza!!

Questo è il mio mobiletto prima e dopo il trattamento:

                PRIMA                                                                 DOPO

mobile da restaurare               ???????????????????????????????

Il risultato non è fantastico??

Ora tocca a voi: buon lavoro e se volete condividere i vostri risultati contattatemi e li pubblicheremo nella nuova sezione Questo lo faccio io

3 risposte a “Come RESTAURARE un MOBILE in 4 semplici MOSSE!

  1. Tanti complimenti per il tuo mobiletto!
    Io sono nella medesima situazione con delle vecchie sedie impagliate stile “vienna”. Il problema è che ho già dato il prodotto per i parassiti dei quali non ho più visto i residui di polvere da mesi e che, ora, sono invece ricominciati. Cosa devo fare per eliminare i tarli in maniera definitiva? Non dirmi di andare dal restauratore perchè non è proprio il caso, è una cosa che voglio risolvere da me. Attendo tue notizie e, grazie mille.

    • Ciao! Innanzitutto grazie mille per il tuo interesse nei confronti del nostro blog!
      Assolutamente non ti dirò di andare da nessuno, qui i restauratori siamo tutti noi!!!
      Mi trovi proprio nella tessa situazione: ho un divanetto 2 posti trovato in un mercatino
      a cui anche io ho passato il trattamento, ma poi ho visto rispuntare polvere di legno sintomo che
      i tarli erano ricomparsi. Al momento sto sperimentando una nuova tecnica che mi hanno suggerito:
      ho passato nuovamente il prodotto per e poi richiudere il mobile in un cellofan cercando di sigillarlo
      molto bene, lasciarlo così per almeno 48 ore e poi procedere nello stesso modo per almeno 4/5 volte.
      I risultati si iniziano a vedere, non trovo più polvere di legno ma devo ancora arrivare alla fine
      del procedimento per sapere se è la soluzione giusta! Spero di averti dato un consiglio utile e
      non appena avrò novità sul mio esperimento ti terrò sicuramente aggiornata!

  2. io ho avuto lo stesso problema con le sedie , ho passato il trattamento e poi ho avvolto le gambe in pellicola trasparente: ha funzionato
    Ale

Rispondi

