CORREDO DEL NEONATO: Cosa serve senza spendere un capitale!

Mancano pochi mesi alla nascita del vostro primo bebè’ e siete ancora in alto mare per l’acquisto del corredo ??? Prima di tutto rilassatevi e non pensate che serva necessariamente un mutuo per acquistare quello che serve, per questo vi elenchiamo tutto ciò che vi servirà all’arrivo del vostro bimbo con un occhio di riguardo ai costi e alcuni suggerimenti per risparmiare:

corredo neonato

 GUARDAROBA: 10 bavaglini, 6/7 body intimi a manica corta o lunga a seconda della stagione in cui nasce, 1/2 pigiamini, 6/7 tutine in ciniglia o cotone, 1 cappellino,1/2 golfini,5/6 paia di calzini.

– IGIENE E CAMBIO: pannolini, crema viso / corpo, salviette , bagnoschiuma; spazzola per capelli; forbicina; pompetta aspirazione nasale; ciuccio ; termometro digitale; sterilizzatore;  scovolino per la pulizia dei biberon.

occorrente neonato

– MOBILIO e accessori: passeggino o carrozzina o meglio ancora trio; seggiolino auto; proteggi-materasso (in caso di fuoriuscita di pipì) ; 2/3 copertine; 3/4 lenzuolini; fasciatoio + materassino; vaschetta da bagno; accappatoio con cappuccio; 1/2 peluche; sdraietta; marsupio; lettino con sponde; materasso; paracolpi; cuscino per bambini; coperta o trapuntino; seggiolone con cintura di sicurezza; box; cucchiaini e occorrente per la pappa.

FARMACIA: acqua fisiologica monodose, biberon e tettarelle. Per tutto ciò’ che serve a livello di farmaci non fate di vostra iniziativa, a seconda del problema che si verifica sarà il vostro pediatra ad indicarvi i prodotti da utilizzare!

PER LA MAMMA:  reggiseni per l’allattamento; mutandine in rete usa e getta; coppette assorbenti in cotone.

Per quanto riguarda vestitini e  giochini, bavaglini, asciugamani, copertine…ecc.se si hanno molti amici e parenti considerate che ne riceverete in regalo moltissimi e avere una lista-nascita può far comodo, così si possono chiedere cose utili.

??????????????????????????????? Facciamo un po’ di conti : in tutto, occorrono circa dai 1.000 ai 1.500 euro, che paragonati al mobilio prezioso che ho avuto occasione di vedere in giro, non sono niente. Ho visto passeggini e fasciatoi che costano quanto un motorino. Quindi non ci facciamo prendere dalla bellezza delle cose ma dalla loro utilità e diamo il giusto valore alle cose. Soprattutto visto che si tratta di vestiti ed oggetti che serviranno per un periodo molto limitato di tempo.ssono chiedere cose utili.

Vediamo le cose che a mio parere sono inutili o comunque di poco utilizzo:

Culla: sicuramente bella ma utilizzabile solo i primi mesi di vita, più’ funzionale il lettino con riduttore che poi viene utilizzato fino ai 3/4 anni;

Cuscino allattamento: possiamo benissimo usare un cuscino di casa e non appena il bimbo avrà 3/4 mesi non servirà più’;

Sacco nanna: utilizzabile solo per pochi mesi, meglio copertine imbottite per il lettino, non pensiamo che il nostro bimbo faccia salti mortali i primi mesi di vita!

come risparmiare

Scarpine neonato: belle si ma essenzialmente inutili, non imparerà a camminare fino ad un anno di vita;

Cameretta bimbo/a: pensate che acquistare una cameretta rosa o azzurra a prezzi folli che variano da 800 a 1.500 euro sia un buon acquisto? Pensate che il vostro bambino cresce e dopo 3/4 anni vi servirà un’altra camera adatta alla sua età e poi un’altra ancora, quindi puntate su un’acquisto unico di una camera che possa sfruttare fino all’adolescenza!

Infine un consiglio che ho da darvi è quello di cercare nella vostra zona uno di quei negozi che propone in vendita articoli usati di altre mamme con la forma del mandato di vendita, cosa significa? Altre mamme portano articoli usati ma in buono stato e il negozio li rivende per conto loro trattenendosi una percentuale, potrete trovare così trovare articoli a prezzi piccolissimi rispetto all’acquisto del nuovo e inoltre potrete utilizzare questa formula una volta che anche voi vorrete ricavare qualche soldino rivendendo le vostre cose che non utilizzate più!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...